Cosa succede quando ti accorgi che i tuoi competitor sono online e tu no


La trasformazione digitale sta caratterizzando la nostra epoca e, che piaccia o no, è ormai inevitabile affrontare questa situazione, facendo in modo di non essere semplicemente trascinati dagli eventi, ma piuttosto diventare i promotori di un vero cambiamento. Una sfida che moltissime PMI italiane si trovano ad affrontare proprio ora, come sta accadendo anche alla VasiPlast di Luciano, che dal 1977 si occupa della produzione di vasi in plastica destinati al giardinaggio.

Dopo 45 anni, le cose sono cambiate. Luciano e la moglie, in Direzione, sono affiancati dai figli Maria e Andrea, lei Responsabile Commerciale e lui Responsabile Tecnico e di Produzione. I dipendenti da 10 sono passati a circa 30, i macchinari nuovi sono molti e l’azienda è più strutturata, con 3 reparti in produzione – preparazione mescole, stampaggio e magazzino – e un’area dedicata agli uffici, con 7 persone distribuite tra ufficio tecnico, amministrazione e risorse umane, approvvigionamento e commerciale. La VasiPlast è certificata secondo la ISO 9001 e ha differenziato il parco Clienti, lavorando sia per la Grande Distribuzione (con grandi e noti negozi dedicati al fai da te), che direttamente per centri verdi e vivai.
Non trascurare i segnali che ti indicano che è il momento di cambiare
Maria e Andrea, però, sono convinti che i cambiamenti da affrontare siano ancora molti, soprattutto perché credono nelle potenzialità del digitale e spesso si scontrano con il padre.

Maria e Andrea, però, sono convinti che i cambiamenti da affrontare siano ancora molti, soprattutto perché credono nelle potenzialità del digitale e spesso si scontrano con il padre. Ma come sempre capita nella vita, è proprio un episodio (apparentemente) poco significativo a cambiare le carte in tavola.
Un mercoledì mattina, un Cliente storico della VasiPlast chiama una collega di Maria, chiedendo se anche loro fossero in grado di realizzare un prodotto con particolari dimensioni che un concorrente stava promuovendo sul proprio sito web a prezzi interessanti.
Maria capisce subito che è solo un primo campanello d’allarme e, forse, un’eccezione, ma che non doveva essere sottovalutata.
E-Commerce
Mondo KLAN.it
Cosa possiamo fare per la tua azienda
Costruiamo e-shop su misura sia in ambito B2B che B2C. Ci occupiamo dalla progettazione, all’integrazione con i sistemi di pagamento, con sistemi amministrativi e di logistica e dell’integrazione con eventuali piattaforme collaborative.
Inizia così un braccio di ferro tra Maria e la Direzione: la VasiPlast deve lavorare sulla propria presenza online, le cose stanno cambiando e loro devono agire senza subire passivamente quanto sta succedendo. Il timore principale è quello di investire inutilmente in qualcosa che, fino ad ora, sembrava essere superfluo. Maria, però, è irremovibile, essere presenti online è fondamentale, il passaparola e le relazioni costruite non sono più sufficienti.
Così, dopo un paio di mesi e continue discussioni, si fa il primo passo: una ricerca di possibili fornitori e una valutazione delle offerte. La sensazione, però, è quella di non essere in grado di valutare in modo efficace quanto proposto, perché nessuno della VasiPlast ha davvero confidenza con il tema.

Il primo passo: la realizzazione del sito web aziendale
Su consiglio di un’amica, Maria si imbatte in Klan.IT, una società specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per le aziende, che offre Luciano, Andrea e Maria un supporto completo.
Passano altri 3 mesi, ma alla fine tutti si convincono e il progetto parte.
Seduti al tavolo con il team di Klan.IT si valutano le esigenze principali, i timori, le possibilità e anche il budget a disposizione. Si pongono allora obiettivi semplici, che puntano principalmente alla realizzazione di una vetrina online, un punto di partenza.
Una volta costruito il sito, sarà Maria ad occuparsi dell’aggiornamento dei suoi contenuti, in quanto la soluzione proposta permette una gestione autonoma delle pagine e di ogni contenuto, con un’interfaccia semplice e intuitiva. Nel sito sono inseriti anche un paio di moduli per la raccolta dei dati, compilabili da tutti coloro che richiedono informazioni generiche o sulle condizioni di vendita dell’azienda.
Maria è soddisfatta, ma soprattutto consapevole che, con questo primo progetto, si è iniziato un percorso che, con pazienza, impegno e il giusto supporto, potrà portare la VasiPlast molto più in là.