La VasiPlast ha avviato il proprio percorso di digitalizzazione da diversi mesi e oggi vanta un sito web nuovo, molto apprezzato dai Clienti, lavora sulla comunicazione online e ha digitalizzato la gestione della qualità. Maria e Andrea, a capo dell’azienda, sono consapevoli del fatto che c’è ancora un ampio margine di miglioramento e che la tecnologia sarà ancora un valido aiuto. L’occasione per valutare concretamente un altro cambiamento in azienda arriva un lunedì mattina, quando Andrea viene chiamato in produzione per l’ennesimo fermo impianto. Alcune delle linee, da tempo, creano diversi problemi e questo giorno è solo l’ultimo di tanti altri.

Attenzione alla manutenzione: incide su continuità operativa e costi

Arrivato in produzione, Andrea trova Federico concentrato sulla macchina ferma, nel tentativo di risolvere il prima possibile il problema. Si rendono subito conto che, se fossero stati puntuali con la manutenzione, si sarebbero accorti dell’usura di un componente, evitando l’inconveniente di questo lunedì mattina. Federico, operatore addetto anche alle manutenzioni, si lamenta con Andrea, dicendo che non ha tempo di occuparsi di tutto. Oltretutto, programmare le manutenzioni è sempre complicato, perchè capita che coincidano con piani di produzione che non si possono modificare e, non potendo fermare le macchine, saltano tutti i piani. Andrea, però, è consapevole che il problema sta diventando sempre più grande: analizzando i dati degli ultimi anni emerge che alcune linee sono sempre meno affidabili. I guasti sono più frequenti, i prodotti non conformi sempre di più, con incidenze dirette sui costi e sulla soddisfazione del Cliente, dato che spesso si devono ripetere lavorazioni o ritardare gli ordini. 

 

Manutenzione e tecnologia: come fare innovazione

Andrea racconta a Maria delle problematiche evidenziate da Federico e le mostra i report che lui stesso ha preparato per analizzare la situazione degli Asset aziendali. È chiaro che alcune delle macchine cominciano ad essere datate, ma secondo lui sono più che adeguate al proprio compito, purchè siano sotto controllo e adeguatamente manutenute. Inoltre, Federico non si occupa solo della manutenzione ed effettivamente non sono mai stati bravi a programmare queste attività. Così, Andrea propone a Maria di coinvolgere nuovamente Klan.IT, in quanto ricorda di aver ricevuto una loro newsletter che parlava proprio di soluzioni IT per la manutenzione. Partendo dai problemi, si implementano soluzioni che facilitano le attività quotidiane. Approfondendo il tema, ha verificato che tramite un CMMS molti dei loro problemi sarebbero in parte risolti. Si tratta di un software che digitalizza i processi relativi alla manutenzione, con la possibilità di mappare tutti gli Asset e gestire in modo efficace gli interventi e il magazzino ricambi. Maria si trova d’accordo e fissano un appuntamento con i loro consulenti.

Il processo di manutenzione se non adeguatamente gestito, incide sui costi e sull'operatività aziendale

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Installiamo e integriamo diverse soluzioni per la gestione documentale. Dall’archiviazione documentale (EDM) alla gestione dei flussi documentali (QMS), studiamo la soluzione migliore per rendere più efficace la gestione controllata dei documenti, anche in ambito Qualità.

Perchè usare un CMMS in azienda

Alla riunione con i tecnici di Klan.IT partecipa anche Federico, che racconta la situazione dal suo punto di vista ed evidenzia le principali difficoltà che riscontra quotidianamente con il proprio lavoro. Andrea e Maria, invece, parlano di obiettivi e budget. Si valuta di  adottare il CMMS di Klan.IT, una soluzione integrata sia per la manutenzione degli impianti, che per la taratura e la calibrazione degli strumenti. La scelta ricade su questa soluzione per i seguenti motivi e vantaggi:

  • può essere integrato in qualsiasi momento con eventuali altri sistemi IT che l’azienda vorrà installare in futuro;
  • non è necessario stravolgere i processi attuali, è il software che si adatta a loro;
  • può essere usato anche da tablet e Federico non necessita di una postazione pc fissa;
  • è semplice e molto intuitivo, impareranno ad usarlo velocemente;
  • invia notifiche, controllando sia le scadenze, che le scorte di pezzi di ricambio;
  • prevede l’implementazione di politiche basate sulla condizione, con uso di tecnologie IoT;
  • gestisce informazioni relative a qualità e sicurezza, ma anche documenti eterogenei;
  • facilita la gestione degli ordini di acquisto;
  • raccoglie dati e permette l’analisi delle performance secondo KPI impostati.

La soluzione soddisfa le necessità di tutti, per cui si procederà con l’implementazione del sistema e la formazione di Federico, riuscendo ad essere operativi in un paio di mesi.

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