Aprire un eCommerce permette alle aziende di allargare il proprio mercato e può essere un’interessante opportunità di crescita. Del resto, i dati parlano chiaro: le persone che acquistano online sono sempre di più. Secondo Osservatori.net del Politecnico di Milano, gli acquisti di prodotti online nel 2021 hanno avuto un valore di 39,4 miliardi di euro, con una crescita del +21% rispetto al 2020. Sicuramente la pandemia ha dato una forte accelerata ai meccanismi che hanno dato il via a questo cambiamento, ma è necessario fare i conti con un trend che, anziché rallentare, continua a crescere. Gli italiani comprano online perché lo trovano comodo, veloce e sempre più sicuro.
Ecco, allora, i 5 principali motivi per aprire un eCommerce oggi.
1. Raggiungi nuovi Clienti e amplia il tuo mercato
Vendere online, innanzitutto, significa poter raggiungere molte più persone, senza essere vincolati alla località geografica in cui si trova la tua sede fisica. Il mercato di riferimento si può ampliare, anche verso l’esterno.
2. Vendi i tuoi prodotti e i tuoi servizi senza intermediari
Creare un eCommerce significa anche vendere senza dover passare attraverso intermediari, con la possibilità di gestire direttamente il contatto con il Cliente e proporre prezzi più competitivi, senza dover rinunciare ai propri ricavi.
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Cosa possiamo fare per la tua azienda
Costruiamo e-shop su misura sia in ambito B2B che B2C. Ci occupiamo dalla progettazione, all’integrazione con i sistemi di pagamento, con sistemi amministrativi e di logistica e dell’integrazione con eventuali piattaforme collaborative.
3. I costi per l’attività sono inferiori
Rispetto ad un negozio fisico, un eCommerce richiede di sostenere costi inferiori. Utenze, affitto, personale, sono sicuramente voci che vengono notevolmente ridotte, a fronte solo dell’investimento iniziale per la realizzazione del negozio online. Non farti spaventare dai costi e dubita di offerte che sembrano essere incredibili, per offrire un servizio di qualità è fondamentale poter contare su un sito eCommerce affidabile e sicuro.
4. Vendi 24 ore su 24
Si sa, moltissimi acquirenti ormai preferiscono l’online all’offline proprio perché possono comprare in qualsiasi giorno e ora della settimana. È sufficiente un tablet, uno smartphone o un pc e i tuoi Clienti potranno fare acquisti senza limiti.
5. Conosci meglio i tuoi Clienti e le loro abitudini
Lavorare online significa anche beneficiare delle possibilità offerte dalla tecnologia in materia di marketing e Data Analysis. Infatti, le attività degli utenti sul tuo eCommerce possono essere monitorate, ad esempio per scoprire i prodotti più ricercati. Potrai anche comunicare con i tuoi Clienti, inviare loro offerte e novità.