Web marketing, pubblicità online, canali social, blog. Sono tante le parole che, ormai, accompagnano la maggior parte delle realtà imprenditoriali che, al di là delle dimensioni, hanno interesse a raggiungere sempre nuovi Clienti. È importante riconoscere che i canali digitali offrono opportunità davvero preziose anche per le piccole e medie imprese e i liberi professionisti. Queste 5 domande e risposte, aiutano a capire meglio che cos’è il web marketing e come si può fare pubblicità online.
1. Che cos’è il web marketing
Il web marketing, per riassumere in un modo molto semplice, è un nuovo modo di fare “pubblicità”. Unisce campagne e progetti di comunicazione, attività di promozione del brand, dei prodotti e dei servizi, attraverso strategie ad hoc per i differenti canali digitali oggi disponibili. Questo non significa che i media tradizionali non debbano più avere alcun peso nelle strategie di marketing aziendale, ma solo che esistono nuovi e interessanti strumenti per promuovere il proprio brand, raggiungere nuovi potenziali Clienti e fidelizzare quelli già in essere. Nel web marketing, quindi, rientrano diverse azioni e attività, tutte finalizzate a fare pubblicità online. Sono incluse email, attività sui social media, pubblicità sui motori di ricerca e così via.
2. Perchè dovrei fare pubblicità online
Fare pubblicità online è importante per tutte le aziende, anche di piccole e medie dimensioni. La maggior parte delle persone, ormai, usa Internet come principale canale per raccogliere informazioni, ma anche per acquistare. Può sembrare banale, quindi, ma essere dove i nostri Clienti cercano soluzioni e risposte è importante. Promuovere il proprio brand online e pubblicizzare prodotti e servizi aiuta a trovare nuovi Clienti, a fidelizzare gli esistenti, aumentare la notorietà e la credibilità del marchio.
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3. Come si fa pubblicità online?
Come anticipato, ci sono diversi modi di fare pubblicità online, che possono cambiare a seconda del canale che si decide di utilizzare.
Un primo consiglio è quello di dare importanza ai contenuti, che devono essere originali, pertinenti, rispondere alle necessità del Cliente, incuriosire. Contenuti significa testi, immagini, video, fotografie, che aiutano a trasmettere messaggi agli utenti. Promuovere questi contenuti, ad esempio attraverso i canali social, favorisce l’interesse dei Clienti e potenziali tali verso il brand. Si parla, infatti, anche di social media marketing. In alternativa si può valutare l’email marketing, ad esempio inviando newsletter o email promozionali specifiche e mirate ai contatti raccolti.
Altre attività di marketing sono rappresentate da campagne fatte tramite annunci display che l’utente visualizza quando naviga online o ancora Google Ads per comparire nelle ricerche online degli utenti che cercano determinate parole.
4. Quanto costa la pubblicità online
Capita molto spesso che realtà di piccole e medie dimensioni siano titubanti nella scelta di avviare attività di web marketing, proprio per questioni di budget. In realtà, ci sono due aspetti da considerare. Da un lato il fatto che la spesa deve sempre essere rapportata al ritorno dell’investimento, che dipende dagli obiettivi posti e dalla capacità di misurare i risultati ottenuti. Il secondo punto, invece, riguarda l’importanza di definire strategie efficaci e su misura per le necessità dell’azienda, che permettano di massimizzare gli investimenti messi in campo. Ad esempio, non sempre è necessario investire per promuovere in generale il brand e tutti i servizi e prodotti offerti, ma potrebbe essere meglio concentrare i propri sforzi in modo strategico.
5. Come scegliere un consulente di web marketing
Per concludere, è importante dire che per non incappare in errori e non sprecare il proprio budget il consiglio è quello di affidarsi a dei consulenti esperti. La scelta dipende da diversi fattori, come l’esperienza dei professionisti, l’eventuale loro specializzazione in alcuni settori, il costo, i servizi offerti, la sintonia con i valori del brand. È bene sempre richiedere la definizione di un’offerta completa e approfondire tutto ciò che include.