Cloud: i vantaggi immediati per la tua azienda
Cloud: non averne mai sentito parlare forse è impossibile, anche se non tutte le aziende hanno ancora beneficiato di tutti i vantaggi offerti da questa tecnologia. Infatti, il cloud è una grande opportunità, in quanto permette di affrontare la trasformazione digitale con soluzioni più flessibili e su misura per le proprie esigenze. Abbandonare i tradizionali software installati localmente è vantaggioso, per diversi motivi, che poi vedremo. Prima, però, definiamo meglio di che cosa si tratta.
Che cos’è il cloud computing?
Quando si parla di cloud computing si fa riferimento ad una rete di server remoti, distribuiti in diverse parti del mondo e tra loro collegati, così da funzionare come un unico sistema. Le attività che si possono svolgere grazie al cloud sono molte, in quanto offre “spazio virtuale” in cui archiviare dati, far funzionare applicazioni e software, distribuire contenuti di varia natura, scambiare informazioni e comunicazioni, ecc…
Tutto ciò che serve per accedere è un dispositivo connesso a Internet, in quanto tutte le informazioni non sono salvate e posizionate in locale su un determinato computer, ma sono, appunto, in cloud. Esistono diverse tipologie di cloud utilizzabili in azienda: pubblico, se si condividono informazioni e risorse con altri; privato, se si sfrutta una rete privata interna all’azienda; ibrido, se fa entrambe le cose a seconda dei servizi in questione.
Servizi Cloud
Mondo KLAN.it
Cosa possiamo fare per la tua azienda
Porta la tua infrastruttura IT sul Cloud! Ci occupiamo della gestione, progettazione, migrazione e setup di architetture IT in scenari di cloud privato, pubblico e ibrido.
Per chi avesse ancora dubbi in merito a cosa significa utilizzare il cloud, è sufficiente pensare a servizi come i social network, Dropbox, Google Drive per avere esempi concreti e di comune utilizzo basati su questa tecnologia.
I vantaggi del cloud per le aziende
I vantaggi offerti dalle soluzioni basate su cloud sono molit, ecco i principali:
- Costi contenuti, in quanto software e applicazioni basati su cloud non richiedono investimenti sui server aziendali e si eliminano i costi di installazione e manutenzione.
- Maggior sicurezza rispetto a quella offerta dai server aziendali, che non sempre sono gestiti e monitorati nel modo corretto. Le aziende che offrono servizi in cloud, invece, hanno team che si dedicano proprio alla cyber security.
- Flessibilità e scalabilità, dato che il cloud permette un’integrazione graduale e l’acquisto in ogni momento delle sole risorse di cui si ha effettivamente bisogno.
- Accessibilità, in quanto tutte le informazioni e i dati conservati in cloud sono accessibili mediante uno smartphone o un tablet. Condizione adeguate per lo smart working, per team dislocati in diverse aree, per chi viaggia per lavoro o si reca presso i Clienti. In questo senso, anche la collaborazione viene decisamente facilitata.
- Aggiornamenti automatici dei software, ad opera direttamente dal produttore e senza alcun pensiero per chi ha acquistato soluzioni in cloud. Le aziende possono lavorare sempre sull’ultima versione di ogni soluzione in uso.