Chi è interessato ad investire su un sito Internet aziendale e si è rivolto ad un fornitore ha sicuramente sentito parlare di CMS. Ma cosa vuol dire? La sigla CMS sta per Content Management System ed è un software per la gestione dei contenuti di un sito. Ne esistono di diverse tipologie, con caratteristiche, costi e funzionalità differenti. Nessuno pretende che imprenditori, liberi professionisti o commercianti interessati ad un sito web diventino esperti in materia, ma avere le idee chiare su cosa si sta acquistando da un fornitore è sicuramente importante.
Che cos’è un CMS
Come anticipato, un CMS permette anche a chi non ha grandi competenze informatiche di gestire i contenuti e gli aggiornamenti di un sito web. Grazie all’uso di un applicativo di questo genere, quindi, è semplice aggiungere una news o cancellare una fotografia dal proprio sito. Le cose che si possono fare con un CMS sono molte e le interfacce sono generalmente semplici e intuitive. Con un CMS si possono realizzare siti di diverso tipo, come blog, siti aziendali, eCommerce. Tra i CMS più noti c’è probabilmente WordPress, ma non è l’unico. Ad esempio, è sempre più utilizzato Wix o, per gli eCommerce, una soluzione dedicata e specializzata è Magento.
Cosa vuol dire usare un CMS
Un CMS non è l’unica cosa a cui pensare per realizzare un sito web, sono comunque necessarie operazioni quali ad esempio l’acquisto di un hosting e di un dominio, ossia il nome che vogliamo dare al nostro sito. Inoltre, il CMS può richiedere una configurazione e alcune operazioni o personalizzazioni richiedono comunque alcune capacità in materia di programmazione. Usare un CMS, inoltre, non significa avere a priori lo stesso risultato di altri che hanno usato lo stesso applicativo, in quanto è semplicemente lo strumento utilizzato per costruire la facciata del nostro sito, che però va progettato. In più, per quanto semplice da utilizzare, non è detto che senza alcuna esperienza si riesca a realizzare un intero sito in autonomia con un CMS. Acquistare questo servizio da un fornitore, quindi, è un’ottima idea se si vuole ottenere un prodotto professionale, sicuro e di qualità. Infine, affidarsi a degli esperti assicura di scegliere il CMS migliore per le proprie esigenze.
E-Commerce
Mondo KLAN.it
Cosa possiamo fare per la tua azienda
Costruiamo e-shop su misura sia in ambito B2B che B2C. Ci occupiamo dalla progettazione, all’integrazione con i sistemi di pagamento, con sistemi amministrativi e di logistica e dell’integrazione con eventuali piattaforme collaborative.
I vantaggi di un CMS
A questo punto, non ci resta che riassumere i vantaggi offerti da un CMS, che è una scelta che assicura:
-
Dinamicità del sito e maggior rapidità di costruzione;
-
Facilità di aggiornamento anche per l’utente, nel caso si impegni in prima persona nella gestione dei contenuti;
-
La possibilità di utilizzare plug-in per implementare diverse funzioni nel nostro sito;
-
Di poter scegliere tra diversi temi grafici pre impostati, dandoci da subito l’idea dei risultati che si potranno ottenere.