La trasformazione digitale, per le PMI, è l’occasione per migliorare i propri processi e fare un po’ di efficienza. Per quanto rispetto alle grandi aziende siano ancora molte le piccole e medie imprese titubanti sulle opportunità del digitale, i vantaggi offerti sono sempre più noti. Secondo gli ultimi studi dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, tra i freni allo sviluppo in questa direzione ci sono i costi di implementazione, la mancanza di competenze interne di alto livello e l’incertezza rispetto agli effettivi impatti e benefici nella propria realtà imprenditoriale.

La soluzione non è evitare il digitale, ma anzi approfittare della flessibilità offerta oggi dal mercato e optare per strumenti adeguati alle proprie esigenze.

Gestione di ordini, vendite e commesse: digitalizzare i processi

Tra le aree in cui il digitale può essere un valido strumento per migliorare i processi in modo sostanziale ci sono la gestione degli ordini, delle vendite e delle commesse. La tipologia di applicazione o software, però, può variare in modo significativo da una realtà all’altra, proprio perché dovrebbe essere adeguato alle specifiche esigenze dell’azienda. Al di là di ciò, le attività che si possono gestire in chiave digitale riguardano tutti i processi interni. In riferimento a vendite, ordini e commesse, si approfondisce di seguito.

Consulenza PMI

Mondo KLAN.it

Cosa possiamo fare per la tua azienda

Offriamo soluzioni integrate per la digitalizzazione e ottimizzazione dei processi aziendali pensate per le piccole imprese. Dalla gestione della manutenzione e tracciatura, ai sistemi di supporto alla qualità, alla vendita all’offerta di servizi online per i vostri clienti.

Di seguito, approfondiamo per ognuno dei suddetti processi, cosa significa ricorrere al digitale per ottimizzare le attività e migliorare le proprie prestazioni.

Ottimizzazione del ciclo di vendita

Il digitale può ottimizzare anche il ciclo di vendita delle PMI, tramite l’uso di sistemi quali i CRM (Customer Relationship Management), che permettono di gestire i rapporti con i clienti in modo più efficiente, mantenendo traccia delle interazioni, delle preferenze e delle richieste. Il vantaggio più grande è senza dubbio quello di poter archiviare e interrogare una elevata quantità di informazioni, migliorando il rapporto con il Cliente e basando le proprie decisioni, anche in fase di offerta, su fatti concreti. Oltretutto, la digitalizzazione del ciclo di vendita assicura anche un maggior controllo delle risorse commerciali, individuando rapidamente dove e come migliorare.

Automazione e semplificazione della gestione degli ordini

La gestione degli ordini manuale è fonte di lunghi tempi di lavorazione, ritardi e possibili errori. Per questo motivo, sono sempre di più le aziende che decidono di ricorrere a soluzioni software di varia natura per ottimizzare il processo. Introdurre un sistema di gestione degli ordini, infatti, è la soluzione per poter monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento di ogni attività, ma soprattutto di integrare dati e informazioni con quelli di altri processi. L’ideale sarebbe poter contare su un unico ecosistema in cui la gestione degli ordini va di pari passo con il magazzino e la contabilità, oltre che con le vendite e, perché no, con la gestione delle commesse.

Controllo delle commesse

Una volta redatta l’offerta e ricevuto l’ordine, si potrebbe pensare di integrare nel sistema implementato anche la gestione delle commesse, cruciale per molte PMI. Digitalizzare questo processo significa meglio coordinare tutte le fasi di un progetto, dalla pianificazione iniziale alla consegna finale, tenendo sotto controllo tempi, costi e risorse. Come per le vendite, i vantaggi principali riguardano sicuramente il monitoraggio in tempo reale degli avanzamenti, in modo da prevedere ritardi e garantire il rispetto del budget. Così facendo, si hanno tutte le informazioni per valutare eventuali criticità e correggere per tempo le deviazioni riscontrate.

Come può aiutarti Klan.IT se vuoi cogliere le opportunità della trasformazione digitale

Noi di Klan.IT lavoriamo da anni a fianco delle PMI, di qualsiasi dimensione, mettendo sempre a disposizione le nostre competenze e conoscenze per individuare la soluzione più indicata per la realtà specifica. La digitalizzazione è una grande opportunità per le aziende, ma è fondamentale affidarsi a fornitori qualificati, in grado di sviluppare applicativi e software che riescano a rispondere alle esigenze del Cliente. I punti di forza delle nostre soluzioni riguardano proprio la scalabilità, la flessibilità e la possibilità di personalizzazione. Siamo consapevoli di quanto sia complicato per le PMI affrontare questo cambiamento e noi ci poniamo come interlocutori che possono supportare gli imprenditori nel valutare gli investimenti, analizzando processi e richieste, per poi proporre l’applicativo migliore. Lavoriamo con soluzioni in Cloud, che hanno la forza di rendere dati e informazioni sicuri, ma sempre accessibili. Puntiamo, inoltre, alla massima integrazione anche con i sistemi già in essere, favorendo la comunicazione e lo scambio di dati.
Per saperne di più, visita il nostro sito web e contattaci senza impegno.Per saperne di più, visita il nostro sito web e
contattaci senza impegno.

0 CommentoDisabilita commenti

Lascia un commento

Newsletter Subscribe

Get the Latest Posts & Articles in Your Email

[mc4wp_form id="517"]

We Promise Not to Send Spam:)